STRUTTURA

Servizio "Servizi al Cittadino"

Dott. Marco Socciarelli
Telefono: 0578 223662

Ufficio Servizi scolastici e Sociali

Istruttore amministrativo
Dott. Giovanni Mignoni
Telefono: 0578 223640

In ambito regionale la materia è disciplinata dalla legge regionale n. 32/2002 che stabilisce interventi per promuovere lo sviluppo dell'educazione, dell'istruzione, dell'orientamento e della formazione professionale e dell'occupazione. Più in particolare, la regione promuove servizi ed interventi volti a rendere effettivo il diritto all'apprendimento e all'istruzuine scolastica degli studenti. Tali finalità sono perseguite sia attraverso azioni di miglioramento dell'offerta formativa, sia attraverso l'erogazione di provvidenze economiche agli studenti apparteneti a famiglie in condizioni svantaggiate.

Legge Regionale n. 32/2002

Le azioni di miglioramento dell'offerta formativa sono attuate per mezzo dei Progetti Educativi Zonali (P.E.Z.) che possono prevedere interventi per la fascia di età 3 mesi - 18 anni (PEZ infanzia per interventi di area e PEZ scolare).

Per l'anno scolastico 2017/2018 il Comune di Chiusi ha proposto alla Regione Toscana interventi per prevenire e contrastare la dispersione scolastica, attraverso la promozione dell'inclusione degli alunni disabili nelle scuole con laboratori e attività di supporto e recupero disciplinare; interventi per promuovere l'inclusione scolastica degli alunni con diversità di lingua e cultura di provenienza attraverso attività laboratoriali (laboratorio orchestra); Iniziative di contrasto al disagio scolastico di tipo sociale, economico e compartimentale attraverso attività laboratoriali in orario extrascolastico.

Provvidenze economiche
Dall'anno scolastico 2012/2013, la Regione Toscana ha introdotto il nuovo unico incentivo economico denominato "pacchetto scuola" destinato agli studenti residenti in Toscana, iscritti alla scuola secondaria di primo e secondo grado, statale, paritaria privata o degli enti locali, apparteneti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente (ISEE) non superiore ad euro 15.000. Tale provvidenza economica è finalizzata a sostenere le spese necessarie per la fequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale scolastico e servizi scolastici).

Per l'anno scolastico 2017/2018 il Comune della Città di Chiusi, con determinazione 488 del 15/05/2017, ha adottato il bando e la modulistica per l'anno scolastico 2017/2018, il bando e il modello di domanda possono essere scaricati nella sezione "altri bandi". Le domande devono pervenire entro le ore 13:00 del giorno 24/07/2017.

Il Comune della Città di Chiusi provvede al diritto allo studio attraverso le seguenti misure di intervento:
  • Fornitura dei libri di testo agli alunni della scuola primaria;
  • Compartecipazione alle spese per il servizio di mensa scolastica per gli studenti apparteneti a famiglie con indicatore economico equivalente (ISEE) inferiore a 20.000 euro;
  • Compartecipazione alle spese per il servizio di trasporto scolastico per gli studenti apparteneti a famiglie con indicatore economico equivalente (ISEE) inferiore a 20.000 euro;
  • Compartecipazione alle spese per gli abbonamenti scolastici.