AVVISO AL PUBBLICO
CONVOCAZIONE DELL’AUDIZIONE PRELIMINARE DELL’INCHIESTA PUBBLICA

ai sensi art. 53 L.R. 10/10 relativa al procedimento di VIA ai sensi D.Lgs.152/06, artt. 23 e s.m.i.; L.R. 10/10, Tit. III, nonché al rilascio di provvedimenti autorizzativi ai sensi art. 27bis D.Lgs. 152/06 relativi al "Progetto impianto recupero fanghi biologici prodotti dal trattamento delle acque reflue urbane per produzione bio-lignite" da realizzare nel Comune di Chiusi (SI), loc."Le Biffe", area ex "Centro Carni"- Proponente: Acea Ambiente Srl.

 

IL PRESIDENTE DELL’INCHIESTA PUBBLICA


- vista la delibera della Giunta della Regione Toscana n° 1241 del 14 ottobre 2019 con la quale si dispone, ai sensi dell'art. 24bis, dell’ art. 27bis comma 6 del D.Lgs. 152/2006 e dell'art. 53 della L.R. 10/2010, lo svolgimento di un'inchiesta pubblica nell'ambito del procedimento autorizzatorio unico regionale, relativo al “Progetto per la realizzazione di un impianto di recupero di fanghi biologici prodotti dal trattamento delle acque reflue urbane, mediante processo termo-chimico, per la produzione di bio-lignite, da realizzare nel territorio del Comune di Chiusi (SI), in località “Le Biffe”, area ex “Centro Carni”, proponente: Acea Ambiente S.r.l.;

- considerato che con la stessa delibera il sottoscritto è stato indicato quale Presidente dell’ inchiesta pubblica;


- considerato che il termine per la conclusione dell’inchiesta pubblica è stabilito in 90 giorni a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso;


DISPONE


la convocazione dell’audizione preliminare dell’inchiesta pubblica per il giorno 12 novembre 2019 alle ore 15,30 presso la Sala conferenze di San Francesco - Via G. Paolozzi, 6 - Chiusi (SI).

In sede di audizione preliminare il Presidente

• individua le posizioni delle parti partecipanti all’inchiesta pubblica e ne raccoglie le indicazioni ai fini della nomina dei due Commissari che devono essere espressione delle posizioni contrapposte (contrarie e favorevoli al progetto) registrate nel corso dell’audizione stessa;
• presenta ai partecipanti, raccogliendo eventuali osservazioni, la proposta del programma dei lavori dell’inchiesta completo del calendario delle audizioni successive, delle modalità di accesso alle audizione da parte del pubblico e delle modalità di conduzione dell’inchiesta.

Sono ammessi a partecipare all’audizione il proponente, gli estensori del progetto e dello studio di impatto ambientale, i soggetti competenti in materia ambientale, i soggetti che abbiano presentato
osservazioni nell’ambito del procedimento autorizzativo in corso e chiunque ne faccia richiesta almeno 48 ore prima dell’audizione.

Le eventuali richieste di partecipazione devono essere presentate entro le ore 15:00 del 10 novembre 2019 con una delle seguenti modalità:

comunicazione indirizzata al Comune di Chiusi a mezzo PEC al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o a mezzo fax al seguente numero 0578/227864 o per posta ordinaria al seguente indirizzo Comune di Chiusi Piazza XX Settembre, 1.
Il presente avviso è pubblicato a cura dell’Autorità competente, sul sito internet della Regione Toscana all’indirizzo www.regione.toscana.it/via nonché, a cura del Comune di Chiusi, nell’Albo Pretorio dei comuni medesimi, ed inviato per mezzo PEC agli osservanti:
- Comitato A.RI.A, Presidente Sig. Poggioni Francesco;
- Associazione Gruppo Ecologista - Il riccio di Città della Pieve, Presidente Sig. Testa Riccardo


Sul medesimo sito internet della Regione Toscana è disponibile tutta la documentazione acquisita agli atti del presente procedimento di VIA.

Firenze, 04 Novembre 2019
Il Presidente dell’Inchiesta Pubblica
Alessandro Franchi